Risotto con baccalà
100 g di riso

200 g di baccalà dissalato

50 ml di olio extravergine di oliva

un rametto di rosmarino

INGREDIENTI per 2 persone
PREPARAZIONE

In un tegame ampio mettere il riso, aggiungere acqua  fredda sino a coprire il riso per circa 2 centimetri, ponete sopra il rametto di rosmarino lasciandolo intero, sarà più semplice rimuovere le foglie a cottura avvenuta.

Tagliare a cubetti da circa due centimetri il baccalà e adagiatelo a coprire il riso, se gradite un sapore meno marcato di baccalà togliete la pelle.

Fate cuocere a fuoco lento tenendo il tegame coperto. Mescolate lentamente senza fare rompere i pezzi di baccalà e se necessario aggiungere dell'acqua che tenete in ebollizione in una pentola in disparte.

Dopo 10 minuti di cottura togliere il coperchio, mescolate frequentemente e regolate a quantità dell'acqua in modo che a cottura terminata non ci sia acqua nel fondo.

Prima di versare il riso nel piatto togliere la pentola dal fuoco e aggiungete l'olio, mescolate togliete il rosmarino e servite caldo.

I vostro riso non necessita di sale in cottura in quanto il baccalà per quanto sia dissalato ne contiene abbastanza, eventuali correzioni di sale è bene farle a cottura avvenuta.